Scuola e Infermiere di Famiglia e Comunità: i nuovi bisogni di salute

L’evoluzione della medicina e dell’infermieristica hanno inciso sostanzialmente sulla qualità di vita della popolazione e sull’aspettativa di vita. Tuttavia, proprio questo esponenziale miglioramento ha anche fortemente aumentato lo spettro dei bisogni di salute, sempre più ampi e sempre più specialistici. I contesti di cura sono ormai proiettati fuori dagli ospedali, sul territorio, nelle famiglie, al domicilio, nelle comunità scolastiche, sportive, di aggregazione e semi residenziali.
In questo scenario di importante cambiamento si desidera porre l’attenzione su un contesto che riguarda una fase della vita preziosa più di altre, perché l’investimento è quello che prevede il riscontro a più lungo termine. Il mondo pediatrico è una comunità con propri contesti territoriali: la scuola più di altri è indubbiamente una dimensione dedita ed esclusiva, con un potenziale ricco in termini di opportunità per fare prevenzione o per accompagnare la malattia cronica con appropriatezza e disinvolta discrezione. La scuola, dunque, oltre il suo naturale obiettivo di istruzione e formazione educativa, diventa una comunità di investimento per la salute e per migliorare la qualità di vita futura.
In questa logica il mondo infermieristico può accompagnare i formatori con risposte specialistiche e speciali, come i bisogni di salute che si evincono, adattando il percorso salute alla vita del bambino o dell’adolescente, dove ogni giorno vive e cresce.

Programma 13 Giugno 2022

Disponibile il nuovo numero di
aprile – giugno 2024

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