Humanitas University_Master di I livello in Infermiere strumentista

Obiettivo del Master è la formazione specialistica nei processi di strumentazione e assistenza infermieristica in blocco operatorio.
La formazione è rivolta agli infermieri che vogliono acquisire e/o approfondire le competenze specifiche nell’ambito di sala operatoria. Nello specifico l’infermiere sarà in grado di gestire sia le attività di assistenza centrate sulla persona sottoposta a intervento chirurgico sia di acquisire le basi tecniche della strumentazione sul campo operatorio.
Obiettivi specifici del piano formativo sono:
– Conoscere le principali caratteristiche architettoniche e funzionali di un BO polifunzionale inserito in un contesto ospedaliero moderno.
– Conoscere gli ambiti di attività in cui le professionalità si integrano con nuovi livelli di responsabilità e nuovi modelli gestionali e organizzativi.
– Acquisire adeguati comportamenti basati su aggiornate evidenze scientifiche nell’ottica della qualità e sicurezza della persona assistita.
– Conoscere e applicare le modalità di gestione e accompagnamento della persona assistita durante il percorso pre – intra – post operatorio.
– Conoscere e saper utilizzare strumenti tecnologici informatici, strumentali e comunicativi avanzati a favore del percorso della persona assistita all’interno del Setting Operatorio
– Conoscere la strumentazione nell’ambito delle chirurgie generali e specialistiche Bando emanato con D.R. 117/2019
– Acquisire competenze per l’assistenza nel percorso di anestesia
– Acquisire competenze per l’assistenza alla persona sottoposta a intervento chirurgico nella fase pre e post operatoria

Allegato 1_Domanda di ammissione
Bando Master Infermiere strumentista_III edizione

Disponibile il nuovo numero di
gennaio – marzo 2024

Consulta i corsi.

Formazione a distanza con crediti ECM.