Evento ECM in collaborazione con Collegio IPASVi di Mantova – 13 febbraio 2016 Mantova
L’incontro formativo vuole proporsi come un momento di confronto e dibattito sulla qualità della funzione infermieristica sul territorio.
La crisi economica e i profondi cambiamenti del sistema sanitario e dei suoi paradigmi, dal punto di vista culturale, scientifico, epidemiologico e sociale, impongono riflessioni da parte di tutte le parti coinvolte. Gli infermieri possono e devono dare un contributo a questo dibattito come opinion leader dell’assistenza e dei suoi modelli, sistemi e concetti.
Da molte parti si sente parlare dell’evoluzione di un sistema assistenziale maggiormente orientato a forme private di contribuzione alla spesa; situazione che impone la necessità di dotarsi di modelli e processi per la valutazione delle performance e dei servizi basate su requisiti oggettivi e condivisibili.
Si affronterà il tema delle riforme e dei ruoli istituzionali e professionali, oltre che gli argomenti della responsabilità e legalità, senza dimenticare i concetti e le esperienze attuali e future per sviluppare e mantenere un servizio infermieristico di qualità al cittadino basato su competenze, appropriatezza, equità e sostenibilità.