Corso ECM: L’insegnamento clinico: il laboratorio e il tirocinio – Padova, 24 Novembre 2017
L’apprendimento in età adulta è definito come un processo attraverso il quale gli adulti acquisiscono conoscenze e competenze sulla base dei loro obiettivi personali, per cui il formatore nel progettare l’insegnamento clinico deve privilegiare gli approcci induttivi ed esperienziali, tenendo in considerazione alcuni elementi teorici, modelli, metodologie e strumenti dell’apprendimento.
Progettare, l’insegnamento clinico – laboratorio e tirocinio- richiede un’adeguata coerenza e congruenza, da un lato con i requisiti core curriculari formativi e dall’altro con i destinatari ed i loro percorsi di crescita professionale.
Nella attività formativa pratica si tratta infatti di imparare ad “Apprendere come apprendere” ovvero di giungere all’interno di una comunità di pratica educante ad un processo di cambiamento di comportamenti agiti quale risultante di una crescita, di una realizzazione di potenzialità, di uno sviluppo di competenze e di esperienze dello studente nella formazione di base o di un professionista nella formazione continua.