Corso ECM: Il Case Manager integrato – Padova, 19 Novembre 2014
Presentazione – formazione RES
Il Case Manager Integrato (CMI) è un importante agente di Cambiamento all’interno della struttura assistenziale.
Il ruolo del Case Manager Integrato si realizza con:
- Una strategia sistematica dalla valutazione all’attuazione, con la stratificazione degli elementi d’azione
- L’abilità a valutare, a sviluppare piani assistenziali e fornire case management integrato ad adulti, adolescenti e bambini con problemi di salute complessi e con comorbilità
- Un approccio per i case managers per documentare il progresso nel superamento degli ostacoli alla salute da parte degli utenti coi quali lavorano
- Un metodo orientato sul risultato, per stimare il numero di Utenti
- dei quali un CMI può prendersi cura fornendo il case management Un meccanismo per misurare le prestazioni cliniche, funzionali, finanziarie, di qualità di vita e di soddisfazione per gli assistiti, i fornitori e i managers della salute – individualmente e in aggregazione
- Un mezzo per misurare il valore apportato alle popolazioni o agli acquirenti attraverso il case management integrato, utilizzando lo strumento della griglia della valutazione della complessità (CAG).