Allenare l’intelligenza emotiva. Come migliorare la relazione di cura e il benessere nel lavoro attraverso l’intelligenza emotiva – Padova, 10/12/2019
Il corso si basa sull’evidenza che per fronteggiare situazioni lavorative complesse, accrescere le proprie competenze relazionali e contribuire allo sviluppo di un clima di lavoro sereno è necessario agire sulla consapevolezza e aumentare la padronanza delle proprie emozioni.
Attraverso quella particolare “Intelligenza”, che Daniel Goleman definisce “Intelligenza Emotiva” possiamo trasformare le emozioni in alleati piuttosto che in potenziali nemici e migliorare le nostre performance in tutti i campi.
Lo scopo dell’evento è condurre i partecipanti, con esercizi d’aula pratici, a superare il proprio punto vista (spesso considerato come l’unica opzione possibile) e ad allenare l’empatia, mettendosi nei panni dell’altro. Le attività saranno costruite in modo da favorire la “messa in situazione”, allenando l’ascolto delle proprie emozioni e l’ascolto dell’altro in assenza di giudizio.
I partecipanti sperimenteranno concretamente emozioni, pensieri e azioni che facilitano, o viceversa, che ostacolano i risultati ottimali e saranno motivati ad impegnarsi per metterli in pratica “sul campo” quotidianamente.