RUOLO DEI PROFESSIONISTI SANITARI E RICADUTE MEDICO LEGALI: GIUSTIFICAZIONE, INFORMAZIONE DATI SENSIBILI
Il corso si pone l’obiettivo di approfondire e rendere esplicite le responsabilità dei professionisti e dirigenti nel contesto sanitario focalizzando gli argomenti cardine del principio di giustificazione degli esami radiologici e l’appropriatezza delle prestazioni di diagnostica per immagini.
Il Dlgs 187/2000 in materia di protezione dalle radiazioni ionizzanti di pazienti, persone che li assistono e volontari nell’attività di ricerca, verrà esploso correlato da un’analisi sistemica della normativa ed interpretazioni giuridiche delle responsabilità ontrattuale, extra contrattuale e medico legale.
Saranno riservate sezioni speciali all’interpretazione normativa ed etica del concetto di gravidanza, relazionate da oggettiva definizione d’informazione sanitaria.
Nell’ultimo modulo verrà affrontata una disamina approfondita sulle responsabilità correlate al trattamento dei dati sensibili ed immagini a valenza interaziendale di tutte le figure professionali presenti nel variegato e complesso mondo radiologico.Il corso è
formato da lezioni audio/video e da documenti in formato PDF attraverso i quali il discente potrà concentrarsi nello studio.
Il corso può essere effettuato anche offline scaricando i materiali forniti dal docente.
5 Crediti ECM
www.professionefad.it
VALIDITA’
DAL 20 APRILE 2014
AL 19 APRILE 2015