Corso ECM: CASE MANAGEMENT. Modello clinico-organizzativo per la continuità assistenziale – 1° edizione – Padova, 3 Maggio 2018
Il modello organizzativo del Case Management viene adottato nelle organizzazioni sanitarie come modello organizzativo di base in quanto gli utenti presentano sempre più frequentemente problemi di salute complessi, che necessitano di continuità assistenziale.
Il professionista della salute Case Manager (CM) è un importante agente di cambiamento all’interno della struttura assistenziale.
Il suo mandato professionale è quello di gestire uno o più casi a lui affidati( persona singola, famiglia, gruppo, comunità) con un percorso assistenziale prestabilito, ovvero in un continuum che include varie fasi quali la promozione della salute, la prevenzione delle malattie, la fase acuta, la riabilitazione, le cure a lungo termine in un contesto spazio- temporale definito garantendo il coordinamento delle cure erogate nelle varie strutture assistenziali territoriali, intermedie ed ospedaliere.
Esercita l’advocacy per eccellenza ed agisce in modo da evitare qualsiasi duplicazione o frammentazione dell’attività programmata e gestendo la migliore allocazione delle risorse.