Corso ECM: La gestione dei disturbi del comportamento nell’assistenza alla persona con demenza – 1° edizione – Padova, 6 Giugno 2017
L’assistenza alla persona con demenza nelle strutture residenziali e semi-residenziali, in particolare in presenza di disturbi del comportamento, richiede ai professionisti non solo competenze sanitarie, ma anche capacità emotive e di gestione della relazione con l’ospite malato. Frequente è la richiesta dei care-giver formali di apprendere delle modalità efficaci per saper gestire un anziano con disturbi del comportamento, affiancando tali modalità all’approccio farmacologico.
I dati scientifici sostengono la validità di approcci bio-psico-sociali centrati sulla persona, Tali approcci hanno l’obiettivo di permettere una maggiore efficacia degli interventi assistenziali, una riduzione dello stress percepito dal care-giver formale, oltre che il massimo livello possibile di benessere nell’ospite.
La metodologia dell’intervento formativo prevede una prima parte teorica che mira a fornire le competenze per comprendere i disturbi del comportamento tipici della demenza, e in cui verranno presentati gli approcci e le tecniche di gestione non farmacologica scientificamente validati, anche con l’ausilio di video esplicativi. A ciò seguirà una modalità pratica ed esperienziale, con l’elaborazione di progetti operativi su casi clinici.