SCUOLA NAZIONALE DI STOMATERAPIA AISTOM 2024/2025
L’assistenza al portatore di “stomia” è certamente un’autentica specialità e la figura professionale dello “Stomaterapista” si è sviluppata negli ultimi 50 anni, nel corso dei quali ha assunto una propria autentica specificità. Da qui è nata l’esigenza di formare professionisti con specifica preparazione e in continuo aggiornamento, mediante l’istituzione di corsi formativi e di aggiornamento, atti a certificare specifiche competenze e professionalità. A tal proposito è opportuno evidenziare che la nostra Associazione è favorevole al riconoscimento della figura dello “stomaterapista”.
La Scuola Nazionale di Stomaterapia AISTOM nasce nel 1982 assumendo il compito di formare gli operatori che dovranno dedicarsi all’assistenza ed alla cura di coloro che si trovano a convivere temporaneamente o definitivamente con una stomia.
Nel programma della Scuola sono compresi temi legati all’assistenza e alla tutela dei diritti delle persone affette da patologie coloproctologiche e incontinenza uro-fecale. Si tratta di condizioni patologiche affini e per tale motivo devono costituire un patrimonio culturale dell’operatore specializzato.”